La bellezza non è una prerogativa femminile. Oggi anche l’uomo deve prestare attenzione al suo aspetto fisico, soprattutto il giorno del proprio matrimonio. In questa occasione, infatti, si è al centro dell’attenzione di tutti i presenti e ogni inestetismo rende l’immagine meno gradevole.
I primi segni di invecchiamento nell’uomo si manifestato intorno agli occhi e alla bocca e sono, spesso, il frutto della mimica facciale. Per eliminare queste imperfezioni è importante agire in tempo utile, almeno un mese prima delle nozze. Meglio se si acquisisce l’abitudine di usare sempre creme idratanti o prodotti ad azione profonda, poiché la bellezza è un qualcosa che si raggiunge con la cura quotidiana.
Gli uomini che non hanno l’abitudine di usare prodotti di bellezza per il proprio viso presentano una pelle ispessita. In questo caso è molto utile utilizzare, sia la mattina che la sera, un detergente per il viso con azione esfoliante. Per una azione più profonda si può optare per lo scrub, 1 o 2 volte a settimana, che elimina le cellule morte e rende la pelle più luminosa.
La barba è un elemento molto importante del viso maschile. Molti non si rasano totalmente, ma preferiscono avere il pizzetto o i baffi. Le ultime mode vietano tassativamente i baffi o la “mosca” sotto il labbro inferiore, mente sono molto up to date i pizzetti composti da linee sottili continue o interrotte all’altezza della bocca. Mai scegliere il proprio look a pochi giorni di distanza dalla data della cerimonia, meglio dedicarvi almeno un mese per comprendere quale sia la soluzione più adatta al proprio viso.
I capelli sono un particolare da non trascurare. Sia che siano lunghi, sia che siano corti vanno curati con attenzione e con i giusti prodotti. I capelli sono sottoposti ad ogni tipo di stress derivante dall’esposizione all’inquinamento atmosferico, uso di gel e olio. Per mantenerli sani e luminosi è bene trattarli con i giusti prodotti, tenendo ben presente la natura del proprio cuoio capelluto.
Anche in questo caso, come per il resto del corpo, le cure non dovranno essere rimandate all’ultimo momento, ma vanno iniziate almeno un mese prima delle nozze. Per avere risultati duraturi e soddisfacenti sarebbe meglio prendere delle buone abitudini, quali la regolatura mensile del taglio o la detersione giornaliera. Non meno importante il modo di asciugare i capelli: il calore del phon non deve essere molto forte, per evitare di bruciare il capello o stressarlo senza motivo.
Ricorrere agli estetisti per una seduta di manicure e qualche lampada non deve spaventare. In una società sempre più orientata verso la ricerca del bello e della perfezione, anche l’uomo ricorre agli specialisti per tenere sotto controllo ogni piccolo dettaglio. Si consiglia di non esagerare, perché le figure troppo costruite sminuiscono il senso della bellezza maschile.
Quello che deve trasparire è solo cura del proprio corpo e non ricerca della perfezione a tutti i costi. Palestra e qualche piccola rinuncia a tavola aiuteranno a mantenere una forma fisica tonica e agile, ma l’allenamento deve essere costante.
Nessun commento:
Posta un commento